Mercoledì 1 Maggio festa dei lavoratori

A causa del maltempo persistente lo festeggeremo al circolo!
Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Giovedì 25 aprile

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Domenica 21 aprile

“Partigiani di Atene” e’ un documentario indipendente sulla resistenza contro la occupazione dai nazifascisti ai sobborghi di Atene durante la seconda guerra mondiale. Dalla grande carestia del ’41-’42 alla fondazione del “Fronte di Liberazione Nazionale” e fino ai grandiosi cortei, le battaglie dell’ “Esercito Popolare Greco di Liberazione” e la liberazione di Atene il 12 ottobre 1944, questo documentario vuole dare un contributo alla memoria collettiva. 14 racconti, 14 storie in cui i protagonisti costituiscono un mosaico di esperienze e testimonianze per la loro scelta di scontrarsi contro il nazifascismo e i suoi collaboratori.


Registi: X. Vardaros e Y. Xidas
Durata: 71 minuti, Lingua: Greco, Sottotitoli: Italiano  
Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Giovedì 11 aprile


p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px ‘Helvetica Neue’; color: #9e4a2f; -webkit-text-stroke: #9e4a2f} p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px ‘Helvetica Neue’; -webkit-text-stroke: #000000} span.s1 {font-kerning: none; color: #000000; -webkit-text-stroke: 0px #000000} span.s2 {text-decoration: underline ; font-kerning: none; -webkit-text-stroke: 0px #9e4a2f} span.s3 {font-kerning: none} span.s4 {text-decoration: underline ; font-kerning: none; color: #9e4a2f; -webkit-text-stroke: 0px #9e4a2f}
SO @so.creativecollective
è un collettivo di creativi indipendenti, investiamo le nostre energie nella ricerca di progetti sociali da sostenere. Per noi il social design vive di relazioni sinergiche tra contesti socio culturali differenti, e anche distanti. Il nostro obiettivo è creare realtà condivise, valorizzando le competenze individuali e collettive, rispettando le risorse di ciascun territorio e sottolineare l’impatto della creatività su temi e in contesti sociali. Attivando il potenziale creativo co-creiamo progetti e attività di raccolta fondi, offriamo servizi partendo dalle nostre aree di competenza: progettazione, formazione e ricerca.
THE PASSENGER @thepassengermagazine
è una raccolta di inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il ritratto della vita contemporanea di un luogo e dei suoi abitanti.
Cultura, economia, politica, costume e curiosità visti attraverso la testimonianza di scrittori, giornalisti ed esperti locali e internazionali. Tante storie e diverse voci che compongono un racconto sfaccettato ed eclettico, per scoprire, capire, approfondire, lasciarsi ispirare.
MARCO CACIOPPOcaciops81
è un regista, sceneggiatore, giornalista freelance e critico cinematografico italiano. Fino al 2017 è stato capo-redattore del mensile “Nocturno Cinema” e lo è per il mensile “Best Movie”. Ha scritto e diretto cortometraggi, documentari, video musicali e spot pubblicitari. Negli ultimi dieci anni ha collaborato con la casa di produzione danese Space Rocket Nation alla scrittura e allo sviluppo di tre lungometraggi narrativi. Tra i progetti più recenti a cui ha lavorato ci sono le docu-serie “La mala – Banditi a Milano” (2022, Sky), “Super League: The War for Football” (2023, Apple TV+) e “Dancing Free” (2023, Fiumi Studios). Con Eleonora Vio ha curato il volume Palestina pubblicato da Iperborea-I boreali.
YASMINE EL JARBA  @yasmine_eljarba
è artista palestinese nata nel campo di Al-Bureij nel 1989. Vive e lavora a Gaza. 
Si dedica alla produzione e alla ricerca artistica. Si affida all’auto apprendimento e ad esperienze nel campo delle arti. Ha seguito numerosi corsi di specializzazione in diversi campi artistici come la pittura a olio, l’acrilico, la pittura murale, la fotografia concettuale, l’installazione e la stesura di progetti artistici. Ha partecipato a numerose mostre e festival artistici locali e internazionali in Palestina e all’estero. Nella sua arte tende alla pittura astratta, alle opere di installazione e alla fotografia concettuale.
GAZA FREESTYLE @gazafreestylefestival
è un progetto che nasce a Milano, nello spazio sociale Lambretta, nel 2014, grazie alla collaborazione con il Centro Italiano di Scambio Culturale Vittorio Arrigoni, con sede a Gaza City, in Palestina. Con l’utilizzo delle arti di strada, dello sport e del confronto culturale, il progetto si è avvicinato negli anni a diverse realtà e soggettività giovanili locali che lavorano quotidianamente per contrastare lo stato di assedio imposto dall’occupazione israeliana e le rigide regole liberticide imposte dal partito che governa la Striscia di Gaza, Hamas. 
Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Sabato 6 aprile

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Giovedì 21 marzo

Giovedì sera tornerà a trovarci Andrea Buffa per presentare, tra teatro e musica, il suo primo romanzo Col legno nel rame.

“Mauro, dopo la promulgazione dei primi provvedimenti che anticipano le leggi razziali del 1938, benché non riguardino direttamente la sua famiglia, sente che l’Italia è un posto dove non è possibile fare crescere i propri figli. Decide e organizza in pochi giorni un trasferimento da Bellagio in Svizzera e da avvio alla lunga avventura dei Sancassani, che esplode il 25 luglio del 1943. Da quel momento nulla sarà più come prima e fratelli Sancassani: Lucia, Carlo ed Emma, con i personaggi che animano questo romanzo sulla Vita, l’Amore in tutte le sue accezioni e le Relazioni, dovranno affrontare più di una impresa per tentare di mettere le loro esistenze sulla strada della felicità. Imprese con le “cose del mondo”, come con loro stessi, in un periodo storico complesso.

L’Avventura, i Sentimenti, la Passione, si fondono nel primo lavoro di Andrea Buffa, come le vite dei protagonisti, sempre individui, chiaramente riconoscibili nella loro unicità, nell’unicità della loro vicenda umana e perfettamente inseriti e funzionali ad una storia che copre quasi 25 anni, tra il Lago di Como, la Svizzera e L’Argentina.”

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Domenica 25 febbraio

In memoria di Davide Cesare “Dax”, partigiano contemporaneo, del centro sociale Orso, ucciso a coltellate da esponenti dell’estrema destra nel 2003 sui navigli a Milano.

“Dax è vivo e lotta insieme a noi, le nostre idee non moriranno mai”.

Durante l’iniziativa aggiornamento sulla situazione di Ilaria Salis.

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Libertà per Ilaria Salis

Ci uniamo al coro di tutti quelli che chiedono la liberazione immediata di Ilaria Salis, vergognosamente imprigionata da mesi nelle carceri ungheresi e sottoposta a trattamenti degradanti. Ad essere bloccati dovrebbero essere i neo nazisti che invece, complice la colpevole indifferenza delle istituzioni, stanno tornando a proliferare in Europa e non gli antifascisti che purtroppo a loro spese cercano di lanciare l’allarme su questa pericolosissima deriva.

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Mercoledì 24 gennaio

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Venerdì 19 gennaio

Pubblicato in Varie | Lascia un commento