Giovedì 5 dicembre


HeART of Gaza: l’arte dei bambini di Gaza
Giovedì 5 dicembre alle 21.00 sarà inaugurata la mostra “HeART of Gaza”, una straordinaria raccolta di disegni realizzati dai bambini della città di Deir Al Balah (Gaza), che racconta la realtà di una terra ferita attraverso la forza e la purezza della loro creatività.
La mostra internazionale nasce dall’amicizia tra Mohammed Timraz (Gaza, Palestina) e Féile Butler (Irlanda), nata sui social e che durante questi mesi si è rafforzata dando vita al fenomeno globale “HeART of Gaza”.  Mohammed aiuta la propria comunità a Deir Al Balah con distribuzione di pacchi alimentari e sanitari, fornitura di acqua e tende per famiglie sfollate. Inoltre, ha creato la “Tenda degli artisti” dove ogni giorno, da oltre un anno a questa parte, vengono svolte attività di tipo artistico e aggregative che hanno dato vita ai disegni esposti nella mostra e che raccontano la quotidianità di un’infanzia negata.
Con “HeART of Gaza” vivremo le emozioni, i traumi, le paure dei bambini che da oltre un anno sopravvivono alla catastrofe sociale, umanitaria e sanitaria della Striscia di Gaza.
Molti di questi bambini hanno perso la sicurezza della propria casa, hanno dovuto affrontare le difficoltà di numerosi sfollamenti, hanno dovuto abbandonare la propria comunità e le famiglie. Alcuni purtroppo hanno perso la vita. Tutti da oltre un anno non hanno più avuto accesso al fondamentale diritto all’istruzione. 
Le opere dei giovani artisti e delle giovani artiste resteranno esposte giovedì 5, 12, 19 e venerdì 6, 13, 20 dicembre 2024 dalle 21.00.
La mostra sarà inaugurata da un momento di conversazione che vedrà coinvolti:
Mohammed Timraz e Féile Butler, gli ideatori della mostra
Thaier Abo Oun, giornalista di Gaza che ci racconterà in diretta ciò che accade a Gaza
Filippo Bianchetti per Gazzella Onlus, Associazione che si occupa di assistenza, cura e riabilitazione dei bambini palestinesi feriti da armi da guerra
Gaza Kinder Relief, fondazione internazionale che si occupa dell’evacuazione da Gaza di bambini che necessitano di cure mediche
Omran Almasrri, Widad e Aya Morjan, evacuati da Gaza e arrivata nei mesi scorsi a Bologna, dove cerca di ricostruire una nuova vita lontano dalla Palestina.
Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Corso gratuito di italiano per stranieri ad Angera

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Addio a Licia Rognigni Pinelli

Si è spenta il 12 novembre a Milano all’età di 96 anni Licia Rognigni Pinelli moglie dei Giuseppe Pinelli il celeberrimo anarchico “volato” dalle finestre ai piani alti della questura di Milano nella notte tra il 15 e il 16 gennaio 1969. Indiziato senza nessun fondamento per la strage di piazza Fontana con la quale non aveva, come la storia dimostrerà, la benché minima relazione.

Licia non ha mia smesso di lottare per la verità sulla morte di suo marito e sulla strage di Paizza Fontana sino a riuscire ad essere ricevuta nel 2009 dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che si scusò a nome della nazione. Nel 2019 il sindaco di Milano Giuseppe Sala le chiese perdono a nome di tutta la città di Milano.

“Voglio la verità che dovrebbero volere i parenti dei morti di Piazza Fontana, i parenti di Valpreda, di Saltarelli.”

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Giovedì 7 novembre

«Questo libro, composto da fatti successi più di cento anni fa, da cose che succedono oggigiorno e dalla mia esperienza di vita sin da bambino, mi ha portato a cercare e a raccontare. La vita ci ricongiunge con il nostro passato anche senza che ce ne rendiamo conto. Ho iniziato a scrivere cercando di liberarmi delle mie esperienze pesanti: più riuscivo a tirare le parole fuori di me, più mi sentivo leggero, in qualche modo. L’impresa di scrivere diventava sempre più bella, perché mi invitava a cercare di ricordarmi nel tempo di molte cose e fatti successi, anche piccoli; sentivo sempre più quella voglia di cercare di capire il perché di molte cose, e davo loro senso. A mio modo, ovviamente. Ma ho scritto anche per rendere omaggio a tutte quelle persone decedute lungo lo stesso percorso che ho fatto anch’io: il deserto, la Libia, il Mediterraneo. Mi sento triste dentro quando penso a me, ma in fondo non sono diverso da ogni altra persona, perché la mia stessa tristezza si vede negli occhi del mondo in cui viviamo. La vita di molte persone è scomparsa così, nel nulla, lontano da tutti e da tutto».
Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Venerdì 7 giugno

Se qualcuno fosse interessato a partecipare al seminario di Masih ce lo faccia sapere durante la serata perché abbiamo a disposizione dei posti in macchina per andare a Torino.
Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Giovedì 6 giugno

Giovedì 6 giugno tornerà a trovarci Ettore Puglisi questa volta per presentare il suo nuovo libro uscito presso la molto apprezzata Ortica Editrice (in catalogo personaggi illustri come Tolstoj, Turgenev, Zerzan, Stirner, Thoreau, Reclus e tanti altri oltre ad una serie di saggi a tema libertario più contemporanei).

Il racconto di 30 anni che vanno dagli anni ’70 al 2000 narrati dall’esperienza di un ragazzo di provincia che ne vive in prima persona inizialmente l’entusiasmo degli anni ’70 e del “movimento studentesco”, simboleggiato da parole d’ordine quali “l’immaginazione al potere”, “riprendiamoci la cultura”, “la felicità, subito!”, in cui si parlava di sé e del mondo che si desiderava; poi la disillusione, con la trasformazione sociale in senso repressivo che cancella ogni attività dei circoli giovanili, che porterà molti ragazzi dell’epoca a cedere al vizio dell’eroina; infine l’incubo dell’AIDS e la lotta per “restare umano”. Il protagonista ne uscirà in qualche modo “vincente” sul piano personale, ma per sempre trafitto dalla nostalgia dei tanti amici lasciati lungo la strada. Volti e personalità Pieni di grazia.

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Mercoledì 1 Maggio festa dei lavoratori

A causa del maltempo persistente lo festeggeremo al circolo!
Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Giovedì 25 aprile

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Domenica 21 aprile

“Partigiani di Atene” e’ un documentario indipendente sulla resistenza contro la occupazione dai nazifascisti ai sobborghi di Atene durante la seconda guerra mondiale. Dalla grande carestia del ’41-’42 alla fondazione del “Fronte di Liberazione Nazionale” e fino ai grandiosi cortei, le battaglie dell’ “Esercito Popolare Greco di Liberazione” e la liberazione di Atene il 12 ottobre 1944, questo documentario vuole dare un contributo alla memoria collettiva. 14 racconti, 14 storie in cui i protagonisti costituiscono un mosaico di esperienze e testimonianze per la loro scelta di scontrarsi contro il nazifascismo e i suoi collaboratori.


Registi: X. Vardaros e Y. Xidas
Durata: 71 minuti, Lingua: Greco, Sottotitoli: Italiano  
Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Giovedì 11 aprile


p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px ‘Helvetica Neue’; color: #9e4a2f; -webkit-text-stroke: #9e4a2f} p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px ‘Helvetica Neue’; -webkit-text-stroke: #000000} span.s1 {font-kerning: none; color: #000000; -webkit-text-stroke: 0px #000000} span.s2 {text-decoration: underline ; font-kerning: none; -webkit-text-stroke: 0px #9e4a2f} span.s3 {font-kerning: none} span.s4 {text-decoration: underline ; font-kerning: none; color: #9e4a2f; -webkit-text-stroke: 0px #9e4a2f}
SO @so.creativecollective
è un collettivo di creativi indipendenti, investiamo le nostre energie nella ricerca di progetti sociali da sostenere. Per noi il social design vive di relazioni sinergiche tra contesti socio culturali differenti, e anche distanti. Il nostro obiettivo è creare realtà condivise, valorizzando le competenze individuali e collettive, rispettando le risorse di ciascun territorio e sottolineare l’impatto della creatività su temi e in contesti sociali. Attivando il potenziale creativo co-creiamo progetti e attività di raccolta fondi, offriamo servizi partendo dalle nostre aree di competenza: progettazione, formazione e ricerca.
THE PASSENGER @thepassengermagazine
è una raccolta di inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il ritratto della vita contemporanea di un luogo e dei suoi abitanti.
Cultura, economia, politica, costume e curiosità visti attraverso la testimonianza di scrittori, giornalisti ed esperti locali e internazionali. Tante storie e diverse voci che compongono un racconto sfaccettato ed eclettico, per scoprire, capire, approfondire, lasciarsi ispirare.
MARCO CACIOPPOcaciops81
è un regista, sceneggiatore, giornalista freelance e critico cinematografico italiano. Fino al 2017 è stato capo-redattore del mensile “Nocturno Cinema” e lo è per il mensile “Best Movie”. Ha scritto e diretto cortometraggi, documentari, video musicali e spot pubblicitari. Negli ultimi dieci anni ha collaborato con la casa di produzione danese Space Rocket Nation alla scrittura e allo sviluppo di tre lungometraggi narrativi. Tra i progetti più recenti a cui ha lavorato ci sono le docu-serie “La mala – Banditi a Milano” (2022, Sky), “Super League: The War for Football” (2023, Apple TV+) e “Dancing Free” (2023, Fiumi Studios). Con Eleonora Vio ha curato il volume Palestina pubblicato da Iperborea-I boreali.
YASMINE EL JARBA  @yasmine_eljarba
è artista palestinese nata nel campo di Al-Bureij nel 1989. Vive e lavora a Gaza. 
Si dedica alla produzione e alla ricerca artistica. Si affida all’auto apprendimento e ad esperienze nel campo delle arti. Ha seguito numerosi corsi di specializzazione in diversi campi artistici come la pittura a olio, l’acrilico, la pittura murale, la fotografia concettuale, l’installazione e la stesura di progetti artistici. Ha partecipato a numerose mostre e festival artistici locali e internazionali in Palestina e all’estero. Nella sua arte tende alla pittura astratta, alle opere di installazione e alla fotografia concettuale.
GAZA FREESTYLE @gazafreestylefestival
è un progetto che nasce a Milano, nello spazio sociale Lambretta, nel 2014, grazie alla collaborazione con il Centro Italiano di Scambio Culturale Vittorio Arrigoni, con sede a Gaza City, in Palestina. Con l’utilizzo delle arti di strada, dello sport e del confronto culturale, il progetto si è avvicinato negli anni a diverse realtà e soggettività giovanili locali che lavorano quotidianamente per contrastare lo stato di assedio imposto dall’occupazione israeliana e le rigide regole liberticide imposte dal partito che governa la Striscia di Gaza, Hamas. 
Pubblicato in Varie | Lascia un commento