Domenica 19 ottobre

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Venerdi 17 ottonre

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Sabato 11 ottobre ad Angera



La proposta nasce da una rete di decine di associazioni, diverse tra loro “Artigiani di Pace”, ma unite nel non stare in silenzio, nel non essere indifferenti o complici a ciò che sta succedendo a Gaza e non solo.
Presenteremo le testimonianze, le denunce, le proposte di impegno che verranno fatte nei 4 presidi.
info@battellodipace.it o +39 351 9336329.
Arona 25 settembre 2025
Artigiani di Pace
Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Domenica 5 ottobre al circolo di Arolo

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Gaza alla mostra di Venezia

Presentazione del film “Who is still alive” a Venezia il 4 settembre 2025 – sezione Giornate degli autori.

Oltre alle molte prese di posizione, alle bandiere ed al corteo svoltosi al Lido in questi giorni, Gaza è presente alla 82° Mostra del cinema di Venezia con due film molto significativi.

“The voice of Hind Rajab” di K. B. Hania.

Il film, in odore di premi e di cui si parla già molto, ricostruisce i tentativi delle ambulanze della Mezza Luna Rossa  di salvare una bambina intrappolata in una macchina insieme ai cadaveri dei suoi familiari e utilizza i messaggi vocali originali della piccola e le conversazioni telefoniche con i soccorritori.

Who is still alive” di N. Wadimoff.

Quattro uomini e cinque donne miracolosamente sopravvissuti ai primi durissimi bombardamenti dell’ottobre 2023 e riusciti a scappare in Egitto raccontano la loro esperienza. Molti di loro hanno perso tutta la famiglia ed alcuni sono stati recuperati sotto le macerie privi di sensi.

Al regista svizzero non è stato concesso di effettuare le riprese in Svizzera e sono dovuti andare tutti in Sudafrica, uno degli unici stati che accetta palestinesi senza visto nel suo territorio. 

L’Egitto non ha concesso alle donne del film il visto per venire a Venezia alla presentazione.

Venezia, 4 settembre 2025

Link al nostro video della presentazione:

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Da Leoncavallo – manifestazione nazionale il 6 settembre

Giù le mani dalla città!Sabato 6 settembre CORTEO nazionale.Contro lo sgombero del Leoncavallo, contro il fascismo di governo, la gentrificazione ed espropriazione dei patrimoni pubblici e autogestiti. Difendiamo gli spazi sociali, la cultura libera, l’arte sovversiva e i movimenti dal basso.Vogliamo un’altra Milano!Invitiamo tutt ad esserci a partire dal percorso che da oggi comincia in direzione del corteo del 6 e che coinvolge tutte le realtà milanesi che hanno a cuore il destino della città.La manifestazione attraversa le date del festival antirazzista Abba Vive dal 5 al 7 settembre al Parco Sempione. Un evento che rappresenta la memoria viva delle nuove generazioni antirazziste e decoloniali che sono il futuro di Milano.Costruiamo assieme un corteo nazionale contro la gentrificazione e la democrazia del metroquadro per il diritto ad esistere degli spazi autogestiti e una democrazia dal basso.Giù le mani dalla città!
Sabato 6 Settembre Corteo.
(E con Gaza nel cuore.

Lotteremo fino alla fine per il diritto di esistere, ma abbiamo bisogno di tutto il sostegno possibile!

Chiediamo alle realtà antifasciste, alla società civile, alla sinistra milanese di schierarsi in difesa dell’autogestione con una donazione alla Cassa di Resistenza delle Mamme Antifasciste!

?Sostieni tramite PayPal https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=6SBWUXEZL84P6

? Per altre modalità di sottoscrizione scriveteci in privato o via mail a segreteria@leoncavallo.org
Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Pensieri

L‘Europa dei diritti, dell‘uguaglianza, della tolleranza e soprattutto l‘Europa democratica, dov‘è finita? 

In che angolo è andata a nascondersi la sua voce? 

Che brutta Europa con i suoi rappresentanti chini e genuflessi ad un illiberale squilibrato e razzista  d‘oltre mare, senza un minimo di orgoglio, maggiordomi pronti a servirlo. 

E che dire del criminale che sta facendo morire un popolo? 

Pronti a stringergli le mani insanguinate, complici di questo eccidio.

Com‘è diversa dall‘Europa pensata dai padri di Ventotene questa, che permette e tollera che un‘estrema destra di governo legalizzi uno sterminio.

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Giovedì 29 maggio

Cecilia Gentile, redattrice di Repubblica,
Cecilia Gentile, redattrice di Repubblica e guida dell’associazione cicloambientalista Ruotalibera-Fiab, sarà con noi a raccontarci il suo libro “Bambini all’inferno” edito da Pagine edizioni.
Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Venerdi 25 aprile

Francesca Laura Wronowska, nipote di Giacomo Matteotti, nasce proprio nel 1924, anno in cui il segretario del Partito socialista italiano viene assassinato dal governo Mussolini, segnalando al mondo il primo grande delitto politico del regime fascista. Francesca Laura racconta l’epopea della famiglia Matteotti da quel momento in poi e passando per la Resistenza partigiana dal ’43 al ’45 ci accompagna attraverso un secolo di storia italiana.
Pubblicato in Varie | Lascia un commento

12 aprile Monvalle

Pubblicato in Varie | Lascia un commento