Per Taco Henny

tacosolofoto.jpg

Annunciamo a tutti con grande dolore la scomparsa del compagno Taco Henny, il partigiano e amico cui dobbiamo l’esistenza del nostro circolo Anpi di Ispra.
La nascita e la vita del circolo hanno realizzato uno dei suoi, oltre che dei nostri, più grandi desideri: avere a Ispra un centro di cultura e di aggregazione indipendente, militante, ispirato ai valori della Resistenza.
Promettiamo quindi ora, come estremo saluto a Taco, che andremo avanti per la strada da lui indicataci, continueremo a offrire cultura, dibattiti critici, e uno spazio libero e svincolato da qualsiasi logica di mercato o di profitto, perché come ci disse Taco: ” la Resistenza è nelle cose facciamo, tutti i giorni.”

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Per Taco Henny

  1. Andrea Buffa scrive:

    Cari Compagni,
    leggo ora della vostra perdita, che è una perdita per tutti e sono molto dispiaciuto.
    Quello che ho visto presso il vostro circolo, però, i vostri racconti, il lavoro che fate, l’atmosfera che ho respirato, sono l’antidoto migliore e, forse, l’unico contro la difficolta di questo tempo difficile e, apparentemente, distratto e contro il tempo stesso che, inesorabilmente, avanza.
    Credo che lo spirito di Taco e di tutti gli altri viva in quello che siete e che, in questo modo, vivrà per sempre con grande beneficio per chi vi passa accanto e la società tutta.
    Vi abbraccio.
    Andrea

  2. andrea bagaglio scrive:

    Carissimi Compagni

    mi unisco al cordoglio per la morte del compagno Taco Henny che conobbi 40 anni fa ,il cui impegno non ho mai smesso di apprezzare .
    L’episodio più bello che mi legava a Taco è stato il comune impegno profuso per aiutare una famiglia di cileni ,profughi dopo il golpe del 1973.Anche in quella occasione la disponibilità senza limiti di Taco, l’internazionalismo concreto che portava avanti senza tentennamenti , furono esempi di un agire disinteressato che oggi purtroppo non esiste più.
    Onore a Taco Henny
    Andrea Bagaglio- Iscritto all’Anpi di Sesto Calende ,figlio di Bagaglio Carlo – 121° Brigata W. Marcobi

Lascia un commento