Chiusura spazi pubblici

Ciao a tutti,
la Regione Lombardia in accordo col ministro della Sanità ha emesso un’ordinanza di chiusura dei luoghi pubblici per via dell’emergenza virale da contagio in atto, di conseguenza il Circolo Culturale Anpi Ispra rimarrà chiuso da oggi a data da definirsi.

Hallo to everyone,
Regione Lombardia and the minister of Health today ordered to close all the public spaces because of the current viral emergency , consequently Circolo Culturale Anpi Ispra will be closed until new comunications.

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Venerdì 21 febbraio

volantino3
Sarà con noi l’associazione Refugees Welcome, che da poco ha aperto anche a Varese, e ci spiegherà l’importante attività di mediazione in atto, per consentire ai profughi di essere ospitati da famiglie di cittadini virtuosi anche nel nostro territorio.

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Venerdi 7 febbraio

venerdi-7-febbraio-banda-rebetika

La banda rebetika è un gruppo di artisti e compagni del movimento greco che molto gentilmente ha deciso di offrirci una splendida serata di rebetiko, la musica tradizionale del sottoproletariato greco, che ancora oggi per tutti i greci evoca nostalgia, tradizione e ribellione sociale.

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Mercoledì 5 febbraio

mercoledi-5-febbraio-2020-sala-serra

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Martedi 28 gennaio

i morti sbagliati A4

Domani mattina alle 9 Andrea Buffa torna da noi con lo spettacolo “I morti sbagliati” per il consueto incontro con le scuole ispresi in occasione del Giorno della memoria 2020; l’incontro si terrà presso il teatro dell’oratorio di Ispra.

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Venerdì 17 gennaio

venerdi-17-gennaio-sesto-marelli

Venerdì saranno disponibili le nuove tessere Anpi 2020: cogliamo l’occasione per invitare tutti coloro che hanno intenzione di frequentare il Circolo Culturale Anpi Ispra a farne richiesta subito.

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Solidarietà al Cile

manifesto-per-cile-w

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Sabato 23 novembre

sabato-23-novembre-cile

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Venerdì 22 novembre

venerdi-22-novembre-adrian-and-the-ropes-of-sand

Pubblicato in Varie | Lascia un commento

Ciao Marta!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Di solito quando scompaiono dei cittadini illustri, durante l’ultimo saluto, si parla. Spesso addirittura si fissa l’ordine e la priorità degli interventi di autorità, parenti, amici….
Marta Pajetta era di certo una cittadina illustre di Taino, non tanto e non solo per il cognome, quanto per aver dedicato la vita, anima e corpo, a nutrire e promuovere la cultura, la socialità e la solidarietà nel suo paese.
Era una “cittadina degna” come avrebbe detto lei citando uno scritto dei tempi della Liberazione.
Stamattina però non ha parlato nessuno; il silenzio più innaturale che si possa immaginare per una persona che ha fatto della parola, inarrestabile, esondante, acuta, colta e sempre provocatoria il suo principale strumento d’azione; una compagna, nel senso nobile del termine, l’antico latino “cum panis”, che indica coloro che condividono il loro pane.
Qualcuno ci ha detto poi che il silenzio è stato richiesto e imposto a chi voleva parlare.
Scusaci tanto Marta, se noi, per pigrizia, incertezza, ma sopratutto per lentezza di riflessi, non l’abbiamo rotto, come avresti fatto tu, come avresti voluto tu, che sempre incurante delle convenzioni e delle convenienze sociali, accusavi senza sosta e a viva voce propirio il silenzio e l’indifferenza con cui alcune persone e alcune istituzioni, ti hanno troppo spesso circondato.
Taino perde con te un pezzo della sua identità, ma i rari spiriti giusti e liberi come te continuano a illuminare il cammino.
Grazie Marta.

Pubblicato in Varie | Lascia un commento