Domenica 15 gennaio corteo a Milano

Il prigioniero anarchico Alfredo Cospito è in sciopero della fame a oltranza dal 20 ottobre contro il regime del 41 bis e l’ergastolo ostativo. Da otto mesi si trova rinchiuso in 41 bis nel carcere di Bancali, Sassari, per un’azione contro la caserma allievi carabinieri a Fossano (CN) che non ha provocato né morti né feriti ma che la Cassazione ha riqualificato come strage politica con conseguente possibile condanna all’ergastolo ostativo. Neppure per piazza Fontana, per la stazione di Bologna o per le stragi di Falcone e Borsellino è stata applicata questa tipologia di accusa.

Ha perso 35 chili e i parametri vitali sono al limite. Il 19 dicembre il Tribunale di Sorveglianza di Roma ha confermato la sua detenzione in 41 bis, di fatto firmandone la condanna a morte.

Non esiste proporzionalità della pena in un caso del genere ma soltanto ingiustificato accanimento repressivo verso chi manifesta una diversità slegata o manifestamente antagonista ai grossi interessi economici, si pensi anche all’assurdo decreto anti rave.

Il concentramento del corteo è a Porta Genova sui navigli alle ore 15.

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.